SERVIZI

Servizi

L’approccio della Residenza Igea prevede un intervento di cura globale, personalizzato in un Piano di Assistenza Individuale (PAI), che tocca gli aspetti medici, quanto quelli umani e relazionali. Accanto alle tecniche avanzate di riabilitazione psico-motoria, la Residenza protetta offre programmi di animazione sociale e culturale.

Nell’ambito di un trattamento alberghiero di ottimo livello, l’ospite può contare su cure mediche generiche e specialistiche e su un’assistenza infermieristica professionale; trova assistenza nell’igiene personale e nella cura di sé; viene aiutato nelle azioni della quotidianità e guidato nelle semplici attività motorie.
SERVIZI EROGATI
I servizi base erogati presso la nostra struttura IGEA sono:

Fisioterapia

La riabilitazione generale e geriatrica prevede interventi da effettuarsi in fase di consolidamento della disabilità da pregresso evento (evento indice) e quando le condizioni generali del paziente e la prognosi degli esiti della menomazione controindicano un intervento riabilitativo intenso e settoriale - in presenza di recidive dell’evento indice con ridotta probabilità di recupero funzionale - in età geriatrica e in concomitanza di pluripatologia a rischio di riacutizzazione (instabilità).

Ricoveri di sollievo

Lo scopo dei "ricoveri di sollievo" è quello di permettere alle famiglie di affidare temporaneamente i propri cari alle cure erogate da presìdi specializzati.
Il “ricovero di sollievo” si rivolge a soggetti “fragili”, cioè a persone che per età, o perché affette da malattie croniche o invalidanti, richiedono cure e assistenza specifiche che a volte i familiari non sono in grado di garantire.
L’accesso del paziente può essere diretto, senza necessità di impegnativa, segnalando eventuali patologie e terapie in atto.
Durante la degenza sarà inoltre possibile l’attivazione di accertamenti clinici e strumentali da definire caso per caso.

Cure sanitarie

Il nostro team ti aiuta a gestire le esigenze di salute che cambiano con l'invecchiamento. Offriamo cure di base complete e consultazioni per supportare i pazienti e le famiglie che si trovano ad affrontare delle difficili patologie legate all'invecchiamento. Tra i nostri servizi vi sono le cure di base per persone con patologie neurologiche come demenza senile e handicap cognitivi ed ortopedici. 

SERVIZIO CARDIOLOGIA

Aperto negli orari di apertura della Residenza
L’incidenza delle malattie cardiovascolari in questo segmento di popolazione è particolarmente elevata con un primato dello scompenso cardiaco che colpisce mediamente il 10% degli anziani tra i 75 e gli 85 anni e aumenta progressivamente con l’avanzare dell’età; l’ospedalizzazione per problematiche cardiovascolari negli anziani ospiti delle RSA assume quindi un aspetto fondamentale.
La telecardiologia diventa in questa ottica una soluzione di elezione per il monitoraggio cardiovascolare in remoto degli anziani ospiti delle RSA migliorando da una parte gli outcomes clinici dei pazienti grazie alla possibilità di taratura puntuale e valutazione dell’efficacia dei programmi di cura, e riducendo dall’altra il ricorso al ricovero, spesso inappropriato con beneficio sulla qualità di vita del paziente e sulla gestione delle risorse sanitarie.
Share by: